ESCURSIONI E BIKE

Una varietà di panorami, boschi di abete e faggio, ampie radure e piccoli borghi medievali rendono il territorio del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi un ambiente da scoprire e in cui perdersi. Un luogo dove riscoprire il gusto di un turismo slow e sostenibile attraverso trekking adatti a tutti o i sentieri percorribili in mountain bike.

IL PARCO NAZIONALE DELLE FORESTE CASENTINESI

36.426 ettari di foreste, fra Emilia Romagna e Toscana, tra le più estese e meglio conservate d’Italia, custo di un patrimonio floristico e faunistico di grande valore.
Vivere questo parco rappresenta una meravigliosa esperienza e questo è possibile non solo grazie alle strutture che permettono di soggiornarvi, ma anche ai sentieri che lo percorrono.

NOLEGGIO E-BIKE

Per gli amanti delle due ruote è possibile noleggiare delle E-bike, programmando un’escursione lungo la pista forestale che porta alla Foresta della Lama o su uno dei tanti sentieri alla scoperta dei luoghi più affascinanti del Parco Nazionale.
Costo del noleggio €35 al giorno con accompagnatore MTB abilitato
Il servizio Bici è in collaborazione con Outdoor Romagna ASD

TREKKING NEL PARCO

Percorrendo i sentieri che circondano la Diga e il Museo è possibile fare trekking in autonomia o accompagnati dalle Guide Ambientali Escursionistiche di Idro. Inoltre nel Parco Nazionale ci sono numerosi percorsi dal Sentiero delle Foreste Sacre all’Alta Via dei Parchi e la rete dei Sentieri Natura di agevole percorrenza per lasciarsi guidare all’osservazione della natura.