ESCURSIONI E BIKE

Una varietà di panorami, boschi di abete e faggio, ampie radure e piccoli borghi medievali rendono il territorio del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi un ambiente da scoprire e in cui perdersi. Un luogo dove riscoprire il gusto di un turismo slow e sostenibile attraverso trekking adatti a tutti o i sentieri percorribili in mountain bike.

IL PARCO NAZIONALE DELLE FORESTE CASENTINESI

36.426 ettari di foreste, fra Emilia Romagna e Toscana, tra le più estese e meglio conservate d’Italia, custo di un patrimonio floristico e faunistico di grande valore.
Vivere questo parco rappresenta una meravigliosa esperienza e questo è possibile non solo grazie alle strutture che permettono di soggiornarvi, ma anche ai sentieri che lo percorrono.

NOLEGGIO E-BIKE

Per gli amanti delle due ruote è possibile noleggiare delle e-bike, programmando una escursione lungo la pista forestale che porta alla Foresta della Lama alla scoperta di uno dei luoghi più affascinanti del Parco Nazionale. Prenotazioni entro le ore 14.00 del giorno precedente all’inizio del noleggio.
Costo del noleggio, €30 al giorno

TREKKING NEL PARCO

Percorrendo i sentieri che circondano la Diga e il Museo è possibile fare trekking in autonomia o accompagnati dalle Guide Ambientali Escursionistiche di Idro. Inoltre nel Parco Nazionale ci sono numerosi percorsi dal Sentiero delle Foreste Sacre all’Alta Via dei Parchi e la rete dei Sentieri Natura di agevole percorrenza per lasciarsi guidare all’osservazione della natura.